Suggestioni, punti di vista e sguardi in prospettiva dietro lo schermo. Al via il Calafilmfest “La Calabria dietro lo schermo” al cinema S. Chiara di Rende dal 25 al 27 giugno prossimi, a cura del Centro Culturale Cinepresi, che quest’anno moltiplica gli appuntamenti ampliando i propri orizzonti. Da sempre l’obbiettivo dell’Associazione è stato quello di veicolare cultura attraverso linguaggi poco scontati e sfruttando la potenzialità delle immagini; il Calafilmfest si inserisce dunque in questo percorso, potenziando con quest’appuntamento la propria mission, grazie allo sguardo dei registi e delle registe calabresi che si sfideranno con le loro produzioni la prossima settimana.
Il festival è nato da un progetto regionale ed è stato fortemente sostenuto dal Comune di Rende e dall’Assessora alla Cultura Prof.ssa Marta Petrusewicz, che ha condiviso la scelta di collocarlo nei locali di uno dei cinema più antichi della Calabria, riportato a nuova vita tre anni fa dalla stessa amministrazione, così da far rivivere un’esperienza così importante per la storia culturale non solo nel territorio cosentino.
Il Calafilmfest di quest’anno è rivolto ai registi nostrani emergenti e darà spazio non solo a storie propriamente calabresi, ma si aprirà anche alle esperienze dei nostri artisti oltre i confini regionali. L’idea di raccogliere cortometraggi, documentari e lungometraggi a ‘firma’ calabrese è nata dalla consapevolezza della grande ricchezza intellettuale dei nostri cineasti. Una produzione, quella di autori e autrici nati in Calabria, troppo spesso veicolata su canali che sottraggono il prodotto alla visione del suo pubblico ideale, quello che ne condivide nascita esperienze vita e sogni, e a cui l’associazione intende idealmente restituirlo. Restituire in particolare lo sguardo su una terra ricca e troppo spesso depauperata dai giochi di potere e costretta alla sopravvivenza dalle logiche di un’Italia che spesso cammina in direzione contraria. Raccontare storie, in conclusione, partendo dalla nostra storia.
Per maggiori informazioni:www. calafilmfest.it

Questo il programma del festival

25 giugno ore 19.00
Sezione cortometraggi
– IL BUON COMBATTIMENTO – Orazio Garofalo, 6’
– CORE NERO – Antonella Laganà, 14’
– MER ROUGE – Alberto Gatto, 13’
– AMARE AFFONDO – Matteo Russo, 15’
Sezione documentari
– LA VIA DELLA TERRA – Enrico Le Pera, 33’
– TERRA TERRA – Giulia Merenda, 51’
26 giugno ore 19.00
Sezione cortometraggi
– HUMAN ALIKE – Emanuele Milasi, 5’
– PRENDITI CURA DI ME – Mario Vitale, 19’
– ABIURA – Giovanni Algieri, 8,45’
– RE DI ROMA – Fabrizio Nucci, 7’
– SALVIAMO LA FACCIA – Giulia Merenda, 12’
Sezione documentari
– SANTA LUCIA – Ivana Russo, 20’
– ABU SALIM › Antonio Martino, 24”
– SONO UNA CIMA – Francesco Cristiano 26’
27 giugno ore 18.00
Sezione cortometraggi
– HORA – Maria Alba, 26’
– IO LA SEDIA ME LA PORTO DA CASA – Aurora Deiana, 14’
Sezione documentari
– DESHDENTAU – Andrea Belcastro, 19’
– ZINGARI E SANTI MEDICI – Saverio Caracciolo, 16’
– A PUGNI CHIUSI – Francesco Gallo, 32’
Sezione lungometraggi
– GRAMSCI 44 – Emiliano Barbucci, 66’
Premiazione a seguire

Nel corso della serata conclusiva vi sarà la premiazione dei vincitori delle tre sezioni dei cortometraggi, lungometraggi e documentari.

Indietro