I Club Soroptimist operanti in Calabria hanno aderito all’ iniziativa “Orange the Soroptimist world” che prevede 16 giorni di attivismo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’iniziativa internazionale, promossa dalle Nazioni Unite (“Orange the World”), è finalizzata a coinvolgere l’opinione pubblica sull’importante tema della prevenzione e del contrasto della violenza sulle donne. In particolare, il 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, segna l’inizio di questo periodo che si concluderà il 10 dicembre ed in cui sarà utilizzato il colore arancione per evidenziare sia l’indignazione verso la violenza sia la speranza in un futuro migliore.
Nell’ambito di tali iniziative, i Club Soroptimist operanti in Calabria (Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme, Palmi , Reggio Calabria, Soverato) collocheranno nel salone di ingresso della Cittadella Regionale delle sagome di colore arancione, raffiguranti delle donne, per simboleggiare la rinascita delle “presenze silenziose” ossia le donne vittime di violenza. La presentazione dell’iniziativa, giovedì 23 novembre ore 11, saletta immediatamente in destra all’ingresso, sarà effettuata alla presenza della Consigliera Regionale di parità Tonia Stumpo.
Inoltre il Soroptimist International Club Soverato, in collaborazione con il Comune di Soverato, illuminerà di arancione la facciata del Palazzo di Città, che rappresenta il simbolo di tutta la comunità. In aggiunta sarà effettuata una campagna di sensibilizzazione sull’iniziativa , chiedendo ai negozianti, a dirigenti scolastici, e ai responsabili dei vari uffici pubblici di esporre una locandina arancione contenete i temi di ORANGE THE WORLD.

Indietro