A partire da domani 10 agosto e per i prossimi 12 mesi, 8 ragazzi fra i 18 ed i 29 anni, presteranno la loro opera a Squillace in un settore importantissimo, quello dell’assistenza sociale, percependo un rimborso di 439,50 euro. Lo rende noto Enzo Zofrea, referente dell’associazione Futura. “Un progetto afferma – che ci permetterà, in un momento di particolare crisi occupazionale, di dare una piccola opportunità economica ai nostri giovani, consentendo loro di compiere i primi passi verso l’indipendenza economica, e contemporaneamente offrire altri importanti servizi ai cittadini squillacesi”.
Riparte un’esperienza che ha un grande valore per i ragazzi che potranno sperimentarsi nell’aiutare concretamente altri cittadini, in alcuni casi più fragili, ma soprattutto si troveranno di fronte ad una sfida importante che ne farà certamente persone più consapevoli della propria appartenenza alla comunità. Come reso noto da Zofrea,
obiettivo generale dei 2 progetti è quello di realizzare un programma di servizi domiciliari di sollievo rivolto agli anziani over 65 che versano in condizioni di solitudine o che non possono fare affidamento su parenti, affini, conoscenti, o altra qualsivoglia forma di offerta di servizi.
I volontari si occuperanno di organizzare momenti di socializzazione e di attività culturali al fine di mantenerli attivi il più possibile, aiutandoli anche in attività di disbrigo pratiche quotidiane.
“L’associazione Futura – specifica Zofrea – ha sempre avuto, come target di riferimento principale, i giovani.
Crediamo nell’importanza di promuovere il miglioramento della condizione giovanile soprattutto nei territori dove gli strumenti ed i mezzi scarseggiano.
Di qui il passaggio quasi naturale nel mondo del Servizio Civile che rappresenta ancora oggi, uno dei più efficaci strumenti d’impegno a favore della comunità.
Consapevole dell’importante apporto che i neo volontari daranno alla comunità squillacese, auguro loro un grande in bocca al lupo per l’esperienza formativa che intraprenderanno”.
Carmela Commodaro

Indietro