Riscoprire il passato per pensare all’avvenire”, con le parole di Giorgio La Pira il Dirigente Scolastico Saverio Candelieri ha introdotto i lavori del convegno sulla riscoperta dei borghi calabresi tenutosi a Montepaone, palazzo Pyrro’, nel giorno del compleanno del Lions International, 14 aprile 2024.
Il folto gruppo dei relatori, insieme ai tantissimi partecipanti ha avuto la possibilità di visitare interamente il borgo e le zone limitrofe, insieme con il Sindaco, Mario Migliarese e Mariagiovanna Pirritano, Presidente del Club Lions Soverato Versante Jonico delle Serre, perfetti anfitrioni.
Una giornata splendida, ricca di sinergie : numerosi Club Lions, insieme alle Associazioni “Riviviamo Montepaone” e “L’occhio del Pavone” , rappresentate da Anna Migliano e Massimiliano Cappuccino, si sono impegnati seguendo gli input del Service Lion del Distretto 108 Ya, ” Rivitalizzare i borghi antichi”.
Obiettivo dichiarato quello di promuovere la cura del patrimonio culturale, attraverso un’analisi scientifica ed una concreta operatività ponendo nella giusta evidenza le ricchezze architettoniche e sociali esistenti da sempre nei nostri territori.
Il dibattito, ricco e articolato, si è svolto in maniera fluida ed interessante.
Due architetti, Marisa Gigliotti e Luana Pirritano, hanno fornito un contributo tecnico di spessore sull’argomento, sottolineando come anche a livello mondiale (UNESCO) esista una grande attenzione al tema del recupero e della gestione del patrimonio storico e artistico esistente da Montepaone a Sidney, da Baltimora a Città del Capo.
Achille Morcavallo, Orazio Violante, Filippo Cappellupo, Maurizio Bonanno dal vivo, e Tommaso Di Napoli, con un saluto telefonico, hanno rappresentato il Distretto 108 Ya, presente, quindi, con stimati esponenti di comprovato valore.
Recupero del ponte “do ciuccio”, o del “Diavolo” : questa una delle proposte emerse dal convegno, insieme alla presentazione di quello che potrebbe diventare l’inno musicale di Montepaone ed alla degustazione di cibi tipici avvenuta al termine dei lavori.
Le lacrime di commozione della Presidente del Lions Club Soverato Versante Jonico delle Serre, Mariagiovanna Pirritano, felice di aver coronato il sogno di portare un convegno di rilievo nella sua Montepaone, hanno suggellato una meravigliosa giornata della quale anche Melvin Jones sarebbe stato più che fiero.

Indietro