Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in Calabria il 30 aprile prossimo. Alla vigilia della festa del lavoro, il capo dello Stato visiterà due stabilimenti produttivi del cosentino.
Nel corso della visita, previsti anche incontri istituzionali con il governatore Occhiuto, la presidente della Provincia, Rosaria Succurro e il prefetto Vittoria Ciaramella.
La visita del presidente Mattarella ennesima testimonianza dell’attenzione dello Stato verso la nostra Regione, già manifestata in precedenti occasioni. L’ultima, lo ricordiamo, lo scorso anno in occasione del naufragio di Cutro, quando Mattarella ha voluto rendere omaggio alle salme dei migranti al Palamilone.
In precedenza, nel settembre 2021, il capo dello Stato ha preso parte all’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto nautico di Pizzo, alla presenza anche di alcuni campioni olimpici e paraolimpici come Marcel Jacobs e Vincenza Petrilli.
Nel 2017, in occasione del 45esimo anniversario dalla fondazione dell’Unical, Mattarella, nell’Aula Magna dell’ateneo di Arcavacata, ha sottolineato l’importanza delle università come catalizzatore del Paese la costruzione di un futuro migliore.
Sempre nel 2017, insieme a don Luigi Ciotti, ha preso parte a Locri alla giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie, lanciando dal palco un forte appello per la legalità.

Indietro