Si è svolta sabato scorso la terza edizione di premiazione dei Comuni Plastic Free 2024, quest’anno nella cornice di Milano all’interno del teatro Carcano. Ben 111 Comuni rappresentati dalle amministrazioni presenti e con la fascia tricolore, si sono susseguiti sul palco a ritirare il riconoscimento a forma di tartaruga e la pergamena recante il grado raggiunto in termini di impegno. La manifestazione si è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano.  Una mattinata carica di entusiasmo e partecipazione che per le numerose amministrazioni presenti per la prima volta hanno compreso il valore di far parte di un progetto ambientalistico che sta ottenendo un riscontro concreto in termini di impegno e di risultati raggiunti. Vari sono stati gli interventi di figure presenti del mondo delle istituzioni: dal sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, che ha ricevuto il riconoscimento per la prima volta, alla vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin ha affidato i suoi saluti ad un videomessaggio: Il Governo è impegnato nel contrastare l’inquinamento da plastica con norme, leggi e finanziamenti anche alla ricerca, ma serve uno sforzo collettivo e tutti siamo chiamati a consumare meno, riducendo gli sprechi e recuperando materiali.

Tutti hanno lodato i risultati e rimarcato la necessità di un maggior coinvolgimento ad ogni livello per arginare soprattutto il malcostume degli abbandoni di rifiuti nell’ambiente vera piaga e il conseguente pericolo per la salute di tutte le specie viventi. Nota positiva che merita di essere evidenziata è la partecipazione dei comuni calabresi presenti, ben nove che colloca la Calabria al secondo posto tra tutte le regioni, ma soprattutto per aver ricevuto il riconoscimento massimo di tre tartarughe primato che spetta al Comune di Tortora premiato insieme ad altri sei comuni italiani.  Due tartarughe spettano al Comune di Montepaone che è stato premiato per la seconda volta e per aver fatto da apripista per la provincia di Catanzaro e seguita quest’anno dai comuni di Girifalco e Stalettì alla loro prima candidatura e assegnata una tartaruga. I Comuni per essere riconosciuti vengono selezionati da un’apposita giuria che valuta la documentazione fornita e sulla compilazione di una apposita scheda di valutazione, redatta insieme con i referenti sul territorio, basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.

In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcherà i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa”. I nove Comuni Plastic Free della Calabria: oltre Tortora 3 tartarughe, Diamante 2 tartarughe, Scalea (Cosenza); Tropea, Parghelia 2 tartarughe (Vibo Valentia); Montepaone 2 tartarughe, Girifalco, Stalettì (Catanzaro); San Ferdinando (Reggio Calabria). L’obiettivo che noi referenti ci poniamo per l’anno prossimo è raddoppiare il numero dei comuni premiati e portare in primo piano la Calabria come impegno sul fronte dell’ambiente. Diversi i comuni che ci hanno contattato con la volontà di candidarsi ma purtroppo non è stato possibile procedere per limiti di requisiti e di tempo. L’ anno è agli inizi e pertanto confidiamo nel riuscire a dare esito a numerose altre candidature. Contattateci per tutte le informazioni in merito, soprattutto per le amministrazioni e per i cittadini di farsi promotori di questa iniziativa e di ricevere il riconoscimento Comune Plastic free per l’anno 2025.

Indietro