MAIDA – “Non ci rimane che ringraziare, ancora una volta, i consiglieri comunali di opposizione per il contributo costruttivo che continuano a dare all’Amministrazione comunale, anche in questa delicata fase di gestione delle inevitabili emergenze e criticità determinate dall’incalzante incremento dei contagi da coronavirus. Un inutile e vuoto rintuzzare finalizzato a ritagliarsi uno spazietto sulla stampa, sfruttando la visibilità e l’operatività del sindaco e dei suoi “sterili” comunicati, come li definiscono i consiglieri di minoranza, che a quanto pare tornano tanto utili per avere un ritorno mediatico proprio alla nostra opposizione evanescente”. E’ quanto afferma il sindaco di Maida Salvatore Paone che replica alle critiche dell’opposizione, esternate a corredo di una interrogazione a risposta scritta avente ad oggetto la gestione dell’emergenza pandemica.
“Che poi – afferma ancora il sindaco – cari colleghi di  ‘Costruiamo il futuro’ – sottotitolo, con voi speriamo di no – vista la frequenza con cui vi accanite sulla comunicazione istituzionale, avete un po’ stancato: magari qualche volta utilizzate qualche sinonimo di “sterile”, la lingua italiana è interessante e affascinante anche per questo: disutile, improduttivo, inefficace, infruttuoso, inutile, vano – ironizza ancora il sindaco Paone -. Basta andare su Google. Può essere utile ricordare che i comunicati del sindaco e della Giunta sono finalizzati ad informare la cittadinanza sui molteplici aspetti dell’azione di governo rispondendo ad un diritto-dovere di informazione. Alla interrogazione risponderemo nei modi e nei tempi previsti dalla legge, considerando però che la proposta di un tampone rapido prime del rientro a scuola era già stata valutata con un confronto con medici e operatori del settore sanitario: ne è emersa l’inutilità vista il diffondersi rapido della nuova variante del virus. Intanto, vorrei invitare la minoranza ad essere onesta intellettualmente, una volta tanto, e a non utilizzare l’incremento della curva pandemica anche nel nostro territorio per anticipare l’avvio della campagna elettorale: sulla pelle dei cittadini non si fa. In questo Comune sono stati sin dal primo giorno della pandemia e fino ad oggi forniti tamponi rapidi gratuiti ai medici di base per i loro pazienti, effettuati screening, sono state adottate necessarie misure restrittive, sono stati mantenuti impegni di sostegno alle fasce deboli e alle attività in difficoltà; sono stati svolti test sierologici nel periodo iniziale della pandemia per tutte le attività commerciali operanti sul territorio, così come sedute di open day vax presso il palazzetto dello sport, giusto per citare qualche esempio. Sono stati vinti bandi e aperti cantieri, e molto altro non certamente con il solo obiettivo di scrivere “sterili” comunicati. Sarebbe stato più utile alla comunità di Maida che i colleghi dell’opposizione portassero il proprio contributo fattivo con proposte e presenza, invece che trincerandosi dietro lo schermo del cellulare. Sui social leoni, di persona gattini”.
“Intanto – conclude il sindaco Paone – approfitto per comunicare che a fini prudenziali e preventivi è stata da poco pubblicata a mia firma l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche di ogni organo e grado presso l’Istituto Comprensivo di Maida, sede centrale di Maida e plesso di Vena di Maida. La sospensione è valida dal 10.01.2022 al 15.01.2022 (compreso). Considerato l’andamento della curva pandemica nel territorio comunale che ad oggi vede i casi positivi interessare 74 nostri concittadini (a cui vanno aggiunti i contatti stretti), considerato che tra questi sono diversi i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e preso atto dell’evidente affanno in cui versa il sistema di prevenzione ASP, abbiamo ritenuto saggio emettere questa ordinanza”.

Indietro