932 kg di cocaina sono stati sequestrati oggi al Porto di Gioia Tauro dagli agenti della Guardia di finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle dogane. La droga, suddivisa in 800 panetti all’interno di 37 borsoni, era in un container che formalmente trasportava cozze surgelate provenienti dal Cile . L’operazione e’ stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria Direzione distrettuale antimafia.
Il carico sequestrato, ritenuto di qualita’ purissima, avrebbe potuto essere tagliato dai trafficanti di droga fino a 4 volte prima di immettere lo stupefacente sul mercato, fruttando un introito di circa 186 milioni di euro.
Le indagini si sono sviluppate attraverso un’attivita’ di analisi di rischio e riscontri fattuali su oltre 2.200 contenitori provenienti dal continente americano, gli agenti della Guardia di finanza e i funzionari doganali, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione all’Agenzia delle dogane, sono riusciti ad individuare quello in cui era stato nascosto lo stupefacente.

Indietro