Cosa dice il Decreto del 26 aprile 2020
Il medesimo avrà validità dal 4 maggio al 18 maggio: l’eventuale crescita di contagi, comporterà il ritorno di misure più restrittive.

➡️ AUTOCERTIFICAZIONE
Il modulo di autocertificazione sarà obbligatorio anche nella Fase 2. Il documento sarà modificato appena entrerà in vigore il nuovo Decreto per rispecchiare le nuove misure del medesimo.

➡️ UTILIZZO MASCHERINE
L’utilizzo delle mascherine è fondamentale nonché obbligatorio.
Nella Fase 2 ci sarà un blocco dei prezzi delle mascherine: quelle chirurgiche (usa e getta) avranno un costo bloccato pari a 50 centesimi.

➡️ VISITA A PARENTI PIÙ STRETTI
Dal 4 maggio si potrà andare a trovare i parenti (i congiunti), a patto che si trovino nella stessa Regione. Non è consentito spostarsi da Regione a Regione per fare, per esempio, una cena in famiglia.
Questo è un punto molto “critico” perché è di facile “interpretazione”: fare feste a casa NON è consentito.
Spostarsi da Nord a Sud per andare a trovare i parenti NON è consentito. E’ invece POSSIBILE andare a trovare un genitore che non vediamo da mesi e che abita nella nostra stessa Regione.
Tornare a casa se si è rimasti bloccati in una città
Se il lockdown ci ha separato da moglie/marito/figli e non siamo riusciti a tornare nella casa in cui viviamo abitualmente, possiamo farvi ritorno.

➡️ SPOSTARSI DI REGIONE
NON è consentito spostarsi da una Regione all’altra se non per:
* motivi di salute (non legati al Coronavirus)
* assoluta urgenza
* motivi di lavoro

➡️ FARE SPORT ALL’APERTO
Lo sport all’aperto è consentito, purché si rispetti il corretto distanziamento sociale:
* Se faccio esercizi al parco (e sto fermo) o se corro devo stare almeno a 2 metri dalle altre persone
Qualora si dovessero creare situazioni di assembramento e/o uno specifico parco/area verde, risultasse difficilmente controllabile dalle autorità, il sindaco può predisporne la chiusura.

➡️ FARE PASSEGGIATE ALL’APERTO
Saranno consentite le passeggiate all’aperto ma senza creare assembramenti. Ogni persona dovrà essere ad una distanza di 1 metro una dall’altra.

➡️ RISTORANTI
Dal 4 maggio, oltre alla possibilità di ordinare cibo online tramite food delivery sarà consentito anche l’asporto. Potrai quindi raggiungere il tuo ristorante preferito e – se attivo il servizio di asporto – potrai ritirare il tuo ordine personalmente e consumarlo a casa o in ufficio.

➡️ SCUOLA E ESAME DI MATURITÀ
Le scuole riapriranno a settembre 2020. L’esame di Maturità si svolgerà con un colloquio individuale.

➡️ CAMPIONATO DI CALCIO
Non è stata ancora definita la data di ripresa del campionato. Le squadra di calcio potranno riprendere gli allenamenti dal 18 maggio.
Dal 4 maggio potranno riprendere ad allenarsi gli atleti che svolgono attività individuali.

➡️ CELEBRAZIONI RELIGIOSE
Dal 4 maggio saranno consentiti i funerali purché partecipino un massimo di 15 persone tutte con mascherine e correttamente distanziati uno dall’altro. Al momento le chiese restano chiuse per la messa e altre celebrazioni religiose.

➡️ CINEMA
Se ti stai chiedendo quando riapriranno i cinema in Italia, sappi che non è stata ancora comunicata una data. E’ probabile che avvenga dopo l’estate e che in questo periodo di consideri l’apertura dei cinema all’aperto, i cosiddetti drive-in.

➡️ COSA SUCCEDE SE SALGONO I CONTAGI
Se nel corso della Fase 2 si dovesse registrare un aumento dei contagi, ci sarà un ritorno a misure più restrittive. Diversamente si allenteranno le misure diventando meno restrittive delle Regioni con un forte calo di contagi.

➡️ COSA APRE DAL 1° GIUGNO
Ecco cosa verrà riaperto dal 1° giugno:
* bar
* ristoranti
* parrucchieri e tutti i centri dedicati alla cura della persona

Indietro