Nel corso dell’ultimo Congresso Nazionale della Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica svoltosi a Bari dal 25 al 27 ottobre L’A.D.I. Calabria ha raggiunto l’ennesimo riconoscimento scientifico ottenendo il primo premio come “Miglior Poster” a livello nazionale.
Merito del Lavoro di Ricerca sviluppato dal Dottor Alessio Calabrò, Dietista, Specialista in Scienze dello Sport, Perfezionato in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, e dallo scorso Anno Docente a Contratto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
Il lavoro, dal titolo “Metodo CrossFit® e piano nutrizionale dedicato. Effetti sulla composizione comporea”, che ha coinvolto tre centri sportivi del capoluogo e 33 volontari, per una durata di 16 settimane, ha evidenziato come il metodo CrossFit® disciplina che da anni oramai ha spopolato su tutto il territorio nazionale, se supportata da un adeguato regime dietetico può garantire ai propri praticanti notevoli benefici in termini di perdita di tessuto adiposo, assicurando al contempo un incremento di massa magra.
“I miglioramenti – Spiega Calabrò – sono stati registrati sia in atleti agonisti che hanno preso parte allo studio, sia in soggetti che svolgevano questa disciplina a livello ricreativo. Confermando che tale attività può apportare benefici ad ogni singolo soggetto che decide di intraprendere questa disciplina, indipendentemente dal livello di allenamento”
La raccolta dati ha evidenziato che i soggetti oltre ad un miglioramento della composizione corporea, avevano una significativa riduzione del grasso viscerale. Altro dato importantissimo da un punto di vista preventivo.
“L’esercizio fisico strutturato – continua Calabrò – può ritardare il processo di degenerazione di massa magra e, se accompagnato da un adeguato regime dietetico, può ridurre i livelli di tessuto adiposo, abbassando il rischio dell’insorgere di innumerevoli patologie cronico degenerative. Maggiori conferme sui potenziali benefici di questa disciplina, si avranno soltanto con ulteriori studi, ma i dati fin ora raccolti, collocano il CrossFit® tra quelle discipline sportive potenzialmente valide per il miglioramento dello stato di benessere generale della popolazione adulta.” Questi successi sono la dimostrazione della bontà e della scientificità del gruppo che fa onore alla sezione regionale Calabria dell’A.D.I. presieduta dalla dott.ssa Romana Aloisi medico diabetologo e nutrizionista di Soverato

Indietro