Soverato, consuntivo Erasmus+ del MalafarinaGrandi soddisfazioni in questo scorcio di anno scolastico 2017-2018 per il Dirigente dell’ITT G. Malafarina, Domenico Agazio Servello. Dopo la seconda giornata di festeggiamenti per il trentennale dell’Istituto, Il Dirigente ha accolto con interesse il report fornito dalle docenti Sandra Macrina, Mariella Battaglia e Anna Maria Salerno che hanno partecipato dal 12 al 14 giugno in Grecia al meeting finale del progetto Erasmus+ MEET –Modern Extrovert European Tales, presso il Gymnasio Efxinoupolis di Almyros assieme a colleghi provenienti da Finlandia, Francia, Turchia.
In quest’ultima mobilità sono stati analizzati i vari prodotti dei precedenti incontri che hanno visto il personaggio virtuale in 3D “Gifft”, acronimo dei paesi partecipanti al progetto, ingaggiato dalla Commissione Europea in una missione atta a sfatare pregiudizi e stereotipi ricorrenti. Particolare valore aggiunto all’intero progetto è stato dato dalla creazione di un cartone animato tridimensionale elaborato dall’allievo del corso di Informatica e Telecomunicazioni, Giuseppe Agresta.
Estremamente positivo il bilancio Erasmus+ del team coordinato dalla prof.ssa Savina Moniaci che, nel corso dell’anno scolastico corrente, ha già concluso positivamente tre progetti, ne ha intrapreso tre nuovi che vanno ad aggiungersi alle altre varie azioni in corso e che, soprattutto, è già alle prese con l’organizzazione delle nuove mobilità appena approvate nell’ambito del ka1 – mobilità dello staff in Islanda, Finlandia-Estonia, Malta e Olanda.
In attesa di sapere se altre interessantissime proposte verranno finanziate, il Dirigente promuove con entusiasmo l’occasione di potenziamento dell’offerta formativa del programma Erasmus+, riconoscendone la valenza ed il consistente impatto sull’istituto, riscontrabile in un sicuro miglioramento delle competenze linguistiche dei partecipanti ed in un uso più consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Indietro