Il giornalista Antonio Piperata è uno dei tre vincitori del premio speciale “Alda Merini” la cui cerimonia si terrà a Catanzaro, sabato 21 luglio, nei Saloni del Guglielmo hotel.
Il premio, ideato dall’Accademia dei Bronzi e dalle edizioni Ursini, viene realizzato con il partenariato della Camera di Commercio di Catanzaro e l’adesione del maestro orafo Michele Affidato.
Con Piperata riceveranno l’ambito riconoscimento anche il dott. Salvatore Ritrovato, psichiatra, e l’artista Modesto Furchì Schiariti.
Nei prossimi giorni la giuria – presieduta dal prof. G. Battista Scalise e composta da Vincenzo Ursini, Mario Donato Cosco, Antonio Montuoro e Mauro Rechichi – renderà noti i finalisti del concorso di poesia intitolato alla poetessa dei Navigli al quale, quest’anno, hanno partecipato centinaia di poeti di tutta Europa.
“Piperata, Ritrovato e Furchì – sottolinea Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi – sono tre professionisti che nei relativi settori di appartenenza si sono distinti negli anni per competenza e attaccamento al lavoro”.
Nato a Petrizzi nel 1935, Antonio Piperata è iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1974. Nella sua lunga attività professionale è stato corrispondente Rai e dell’Agenzia Ansa, nonché dei quotidiani Tribuna del Mezzogiorno, Il Tempo, Gazzetta del Sud, Il Giornale di Calabria e Quotidiano della Calabria. Ha diretto le riviste Jonio Star, Cittàcalabria, nonché Radio Soverato e Tele Soverato. Attualmente è direttore responsabile di Soverato Uno Tv. “Sempre attendo verso il territorio, del quale conosce ogni peculiarità, rappresenta quel giornalismo autentico fatto di notizie spicciole ma sempre supportate da una imprescindibile ricerca e verifica delle fonti. Un cronista di ieri che ha formato tanti giovani giornalisti di oggi”.
Modesto Furchi è nato a Ricadi nel 1956. A 12 anni si è trasferito a Roma, dove attualmente vive e lavora. Artista poliedrico, ha frequentato studi di pittori illustri, quali Vespignani, Attardi, Calabria. Il premio speciale Merini gli sarà consegnato per l’opera “Omaggio ad Alda Merini, signora dei Navigli e poetessa dell’amore”, con la quale l’Accademia dei Bronzi ha illustrato la copertina dell’Antologia del premio di poesia, dal titolo “Versi per Alda”. “L’artista Furchì – scrive Maria Concetta Giorgi commentando l’opera premiata – libera l’artista Merini, la proietta fuori, là dove non ci sono più sbarre che imprigionano, ma vasi di fiori e azzurre aperture di cielo”.
Salvatore Ritrovato è nato a Girifalco il 18 dicembre 1952. Dopo aver conseguito la maturità classica nel Liceo Galluppi di Catanzaro si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma conseguendo la laurea con il massimo dei voti e la lode. Durante il servizio militare partecipa ai soccorsi predisposti dallo Stato per i terremotati dell’Irpinia e viene insignito dal Presidente della Repubblica di Attestato di benemerenza e medaglia.
Si specializza quindi in psichiatria indirizzando i suoi studi verso la psicoterapia comportamentale. Nel 2008 riceve l’incarico di direttore di struttura complessa del Csm di Soverato e, successivamente, di direttore delle strutture psichiatriche residenziali dell’Asp. “Professionista di grande esperienza – scrive la giuria nella motivazione del premio – ha offerto alla psichiatria moderna un qualificato contributo scientifico, supportando le terapie farmacologiche dei pazienti con dosi di fraterna disponibilità quotidiana”.

Indietro