La nocciola biologica, risorsa del territorio per promuovere uno sviluppo eco-sostenibile ed il turismo esperienziale.
È questo il filo conduttore del 1° Festival della Nocciola Bio di Calabria che, nel fine settimana, dal 10 al 12 settembre si terrà a Torre Ruggiero (Cz).
Promossa dal Comune di Torre Ruggiero e attuata dall’Associazione culturale nocciola biologica calabrese, la kermesse è finanziata dalla Regione Calabria con contributo di cui all’art. 65 della L.R. 13/1985 – DGR n.112 del 30 marzo 2021 – annualità 2021. È patrocinata dall’Associazione nazionale “Città della Nocciola”, da Assotes (Associazione Professionale Operatori del Turismo Esperienziale), dall’Arsac (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria), dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catanzaro, dal Gal Serre Calabresi, dal Comune di Cardinale, dal Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria.
Si avvale della collaborazione dell’Istituto professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Soverato e di Casa Mastroianni.
Il Festival intende promuovere il prodotto ed il territorio a vocazione corilicola, con le sue peculiarità paesaggistiche, con la sua secolare tradizione agricola, storica, culturale e lo spirito di accoglienza della sua comunità.
Diverse le iniziative in calendario che spaziano dal masterclass sui segreti della nocciola in tavola, alle manifestazioni sportive e divulgative nei noccioleti, all’attività convegnistica con esperti di primo piano e di elevato profilo professionale nel settore corilicolo, turistico e progettuale, agli show cooking e alle degustazioni affidate a chef e pasty chef di consolidata e prestigiosa esperienza nel settore.
Di seguito, in dettaglio, il programma.

Venerdì 10 Ore 16: area anfiteatro del Santuario Madonna delle Grazie, presentazione festival e masterclass “Salute a tavola. I segreti della nocciola”
Saluti: Mario Barbieri, sindaco di Torre Ruggiero; Danilo Staglianò, sindaco di Cardinale; Domenico Martelli, presidente dell’Associazione Culturale Nocciola Biologica Calabrese.
Relazionerà Stefano Fiorentino, dottore agronomo. Coordinerà la giornalista Maria Patrizia Sanzo.

Sabato 11 Ore 10, località Missà, percorso ciclistico nei noccioleti e consegna delle targhe ai gruppi partecipanti.
Saluti: Giuseppe Rotiroti, presidente del Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria.
Interverrà Antonio Clasadonte, divulgatore agricolo Arsac – “La biodiversità dei noccioleti calabresi”
Ore 12: degustazione di prodotti a base di nocciola.
Domenica 12 Ore 16: area anfiteatro del Santuario Madonna delle Grazie convegno “Nocciola bio, territorio, turismo esperienziale. Il valore dell’identità locale”.
Saluti: Mario Barbieri, sindaco di Torre Ruggiero; Danilo Staglianò, sindaco di Cardinale; Domenico Martelli, presidente dell’Associazione Culturale Nocciola Biologica Calabrese; Marziale Battaglia, presidente Gal “Serre Calabresi”.
Interventi: Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola” e presidentedi Assotes, (Associazione Professionale Operatori del Turismo Esperienziale) – “Genius loci, passioni e competenze per il turismo esperienziale”; Luisa Caronte, esperta in marketing e sviluppo turistico – “La costruzione del pacchetto turistico esperienziale”; Pantaleone Mercurio, progettista esperto in processi di sviluppo locale, “La progettualità del Festival della Nocciola Bio, afferente alla manifestazione d’interesse della Regione Calabria”
Condurranno i giornalisti: Maria Patrizia Sanzo e Vincenzo Iozzo.
La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di cfp per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua Conaf n. 3/2013.
Ore 18.30: area “Boschetto, show cooking dimostrativo, piatti a base di nocciola biologica calabrese, curato dall’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Soverato. Interverrà il dirigente scolastico Renato Daniele.
ore 19.15: show cooking e degustazione di dolci a base di nocciola biologica, a cura di Casa Mastroianni, rappresentata dal pastry chef Paolo Caridi.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa di prevenzione Covid 19
Per info: segreterianocciolabiocalabria@gmail.com

Indietro