Reggio Calabria – “La realta’ supera la fantasia.
Noi sindaci non sapevamo nulla, il prefetto non sapeva nulla. A Reggio Calabria rimangono le disposizioni dell’ultimo Dpcm del governo Conte”. Cosi’ il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’ ha commentato in una diretta Facebook l’ultima ordinanza della governatrice della Calabria Jole Santelli sull’avvio da oggi della Fase 2 nella regione.
“Le ordinanze di questo tipo se non condivise vanno comunicate per tempo, non alle 22 – ha aggiunto il primo cittadino reggino – cosi’ si genera confusione, pericolosi allarmismi e rischi sanitari. È importante riportare la calma e la tranquillita’. Il premier Conte ha dichiarato l’illegittimita’ dell’ordinanza della Calabria. Stamane ho avuto interlocuzioni anche con il ministro Boccia”.
“Si tratta di una ordinanza del tutto illogica – ha affermato Falcomata’ – tutti noi vorremmo che la Calabria si riapra, ma nel rispetto delle regole. Come si fa a chiedere il supporto dell’esercito e poi decidere il ‘libera tutti’. È una mossa politica diretta dal lombardo-veneto qualche minuto dopo la Lega ha messo il timbro su questa ordinanza, si vuole creare uno scontro con il governo e che scarica sui sindaci le responsabilita'”.  (Mav/Dire)

Indietro