In Italia sono 144 i comuni che sono rientrati nella classifica “Bandiera verde” dei pediatri 2020. Si tratta delle migliori spiagge a prova di bambino, che godono di caratteristiche adatte ad ospitare i più piccoli, premiate attraverso un’analisi effettuata a campione tra vari pediatri.

La Calabria vola in vetta alle classifiche e si riconferma per il terzo anno consecutivo “Bandiera Verde”, con ben 18 località marinare premiate lungo la costa. Un grande orgoglio per la nostra terra, che vanta spiagge meravigliose e suggestive.

Subito dopo la Calabria giungono Sardegna e Sicilia, con 16 spiagge premiate, poi la Puglia con 13 ed al quarto posto le Marche con 12.

I criteri non cambiano: “Acqua limpida e bassa vicino alla riva. Sabbia per torri e castelli. Bagnini e scialuppe di salvataggio. Giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi” afferma Italo Farnetani, pediatra e ordinario alla Libera università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Malta, che ha annunciato i vincitori ad Alba Adriatica.

Le coste calabresi che sventolano la Bandiera sono:

Bianco, Bova Marina, Bovalino, Palmi, Siderno, Locri e Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria.

Capo Vaticano e Nicotera in provincia di Vibo Valentia.

Cariati, Praia a Mare, Mirto Crosia-Pietrapaola, in provincia di Cosenza.

Cirò Marina-Punta Alice, Isola di Capo Rizzuto, Melissa-Torre Melissa, in provincia di Crotone.

Santa Caterina dello Jonio Marina, Soverato e Squillace, in provincia di Catanzaro.

Indietro