Azione, partito fondato dall’europarlamentare On. Carlo Calenda e dal deputato della Repubblica On. Matteo Richetti, per tramite i rappresentanti locali e regionali del partito, dott. Francesco Iozzi, dott. Luigi Comità, Avv. Giuseppe Risadelli e ing.Umberto Mancino dichiara il sostegno al candidato a governatore dott. Pippo Callipo.
La stima di Calenda nei confronti di Callipo ha radici profonde a quando lo stesso candidato era presidente di Confindustria Calabria.
Noi calabresi di Azione siamo fieri di poter affiancare il dott. Callipo in questa sfida. Nonostante il tempo della preparazione e presentazione delle liste sia stato breve confidiamo nell’ottimo lavoro programmatico sinora svolto.
Al candidato governatore chiediamo impegno e attenzione ai temi sui quali il partito sta conducendo i suoi approfondimenti e le prime battaglie: buona ed efficiente sanità, istruzione e tempo prolungato, sicurezza e lotta ai poteri criminali.
Relativamente al tema della sanità ci auguriamo che Callipo sappia collaborare con i diversi e tanti attori del settore, al fine di giungere ad una situazione di rientro dei debiti nonché ad uno sblocco del turnover, con l’assunzione di medici e paramedici, con l’auspicio di tenere in debita considerazione i punti del programma per la sanità che Azione ha elaborato tramite uno dei massimi esperti del settore, Walter Ricciardi.
Sul Welfare chiediamo al candidato governatore di implementare e rivedere la riforma del settore, a partire dalla revisione dell’organizzazione degli uffici di piano, ancora non operativi al meglio, per arrivare al riconoscimento tra le figure socio sanitarie dei sociologi, al momento non contemplati. Inoltre si ascolti il mondo del terzo settore, ricco di buone prassi ed esempi organizzativo-sociali di rilievo.
I rapporti SVIMEZ, EUROSTAT e di tutti gli enti di ricerca sull’istruzione in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno danno una immagine impietosa. Ancora troppi giovani non comprendono ciò che leggono, un adolescente su due non ha mai aperto un libro: un problema non solo per l’ingresso nel mondo del lavoro ma per la democrazia del nostro Paese e dei nostri territori. Chiediamo risorse per la scuola: dal tempo pieno alla formazione degli insegnanti, dall’edilizia scolastica al miglioramento dell’amministrazione.
Su questi punti sarà costante il nostro impegno, il nostro sforzo, la nostra visione da condividere con tutte le forze politiche che sostengono il candidato governatore.
La cronaca delle ultime settimane ci restituisce l’immagine di una Calabria che crede e lotta: una sfida ai poteri mafiosi e massonici che inquinano e incatenano il nostro territorio al passato, gli tolgono forza e vita per il futuro. Al lavoro incessante delle nostre straordinarie procure contro la criminalità organizzata dobbiamo come forze politiche impegnarci per un rinnovamento reale delle istituzioni locali e regionali, liberandole da ogni infiltrazione e clientelismo. Sappia il futuro governatore scegliere le persone che lo affiancheranno e soprattutto sia feroce contro chi vorrebbe prevaricare i poteri dello Stato, faccia tutto ciò nel pieno del suo potere e del mandato elettorale. Noi saremo con lui in questa battaglia di libertà e legalità.
La Calabria può essere la dimostrazione che un altro Sud è possibile e Azione contribuirà affinché tutto ciò possa avvenire con Callipo Presidente.

I rappresentanti di Girifalco in Azione Comità e Iozzi con Pippo Callipo
Indietro