Un cantiere per bambini sul linguaggio non verbale a cura di Francesco Votano e Maria Grazia Bisurgi. Venti piccoli studenti. dell’Istituto comprensivo B. Citriniti di Simeri Crichi sono, infatti, stati i protagonisti di un’altra entusiasmante tappa del “MoMe Festival – Momenti di Memoria” , la manifestazione che punta a valorizzare e comunicare l’identità storico-culturale del territorio che abbraccia la vallata tra Soveria Simeri e Simeri Crichi, l’area che cronache e documenti vogliono essere “l’antica città Trischene. Il Festival è co-finanziato dal PAC Calabria 2014-2020, Azione 1 Tipologia 1.3, ed è realizzato con il Patrocinio di Unione Europea, Regione Calabria, Comune di Simeri Crichi e Soveria Simeri. Durante i lavori del cantiere è emerso il concetto di come il linguaggio non verbale rappresenti un valore universale: tutte le forme di relazione che l’uomo instaura nel corso dell’esistenza, con se stesso, con gli altri esseri umani, con il mondo naturale, sono permeate di non verbale. Anche nel linguaggio parlato e scritto, il contenuto extra-verbale ha un potere comunicativo ed emotivo addirittura superiore alle parole stesse. Di linguaggio e comunicazione si parla, anche, quando si parla di teatro. Ed è questo il protagonista dell’iniziativa organizzata nell’ambito del festival a SOVERIA SIMERI con il Cantiere di Teatro “Memorie” con Saverio Tavano. Nella nostra memoria possiamo intravedere quella modalità di trasmissione del sapere definita antropologicamente oralità, un sapere che si può trasmettere solo direttamente, vis a vis, un insieme di parole, gesti, soprattutto silenzi. È il racconto di un nonno, la fiaba di una zia, o forse solo la memoria di un fatto accaduto tanto tempo fa….un evento che magari ha cambiato la vita a qualcuno, magari ad un paese intero. È questo il nutrimento che attraverso la metodologia teatrale darà vita alla trasformazione del racconto in rappresentazione.
Un appuntamento toccante che ha coinvolto anche, sempre nella Palestra dell’Istituto Comprensivo “B.Citriniti” – gli ospiti della struttura Aqua Salus Mentis di Sellia Marina, sempre vicini ai perscoli emozionali creati dal MoMe.
Sabato 29 alle 21 nella Villa Cecilia Farago’ a Soveria Simeri sarà la volta dello spettacolo teatrale di Emilio Nigro Avemmaria
Sarà, invece, dedicata alla natura la tappa domenica del Mome. Domenica dalle ore 17, lo strummolo di ROUTE 106 torna a girare a SOVERIA SIMERI per il MOME FESTIVAL. Un trekking sensoriale tra le campagne di SOVERIA Simeri alla riscoperta di luoghi , odori sapori e leggende. Accompagnati da Michele Crudo andremo alla scoperta delle principali piante aromatiche ed officinali autocnone dalle quali, presso la propria azienda PHYTOCAL, ricava gli oli essenziali ed idrolati potentissimi alleati per il nostro benessere.
Una degustazione olfattiva guidata attraverso una selezione di essenze tipiche della Macchia mediterranea delle quali saranno descritti i principali miti ad esse legate, gli usi salutistici tradizionali e le applicazioni secondo la scienza moderna. Perchè anche il palato ne tragga beneficio , il viaggio proseguirà poi verso l’Azienda Guglielmina di Michele e Beatrice Salazar, leader nel settore della produzione di latticini di bufala, per una degustazione deliziosa dei loro prodotti.

Per info e prenotazioni: route106@yahoo.com

Indietro