La scuola della Costituzione tra problemi e prospettive. Seminario all’Unical con la Senatrice Bianca Lauro Granato

Si terrà domani, venerdì 14 dicembre alle ore 11.00 presso l’aula Solano dell’Università della Calabria, il seminario sulla scuola della Costituzione tra problemi e prospettive. All’iniziativa relazioneranno i docenti Unical Giancarlo Costabile, storico della pedagogia, e Walter Nocito, professore di diritto pubblico, che discuteranno di dispersione scolastica e autonomia differenziata. Le conclusioni dell’incontro sono state affidate alla Senatrice Bianca Lauro Granato, Segretario della Settima Commissione permanente Istruzione pubblica del Senato della Repubblica.
«L’obiettivo del seminario, dichiara Giancarlo Costabile, è quello di studiare i problemi della scuola odierna. La crisi attuale dell’istruzione pubblica è il prodotto storico della politica miope dei governi di destra e sinistra degli ultimi vent’anni. Nella formazione pubblica abbiamo introdotto infatti una grammatica didattica di natura commerciale, mascherata da fragili paradigmi scientifici figli di certa pedagogia, che ha ridotto l’istituzione scolastica a un mediocre ‘progettificio’, funzionale soltanto a drenare (ingenti) risorse pubbliche. Il compito della scuola, chiude Costabile, è quello di cucire la frattura tra stato e società, e questo non potrà avvenire se non attacchiamo i centri di potere, anche accademici, che hanno ridotto l’istruzione pubblica a un coacervo di interessi privati».

Condividi questa notizia su:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.soveratounotv.net/2018/12/13/la-scuola-della-costituzione-problemi-prospettive-seminario-allunical-la-senatrice-bianca-lauro-granato/
YouTube
YouTube
LinkedIn
Instagram
S1 TV