E’ stato inaugurato, durante la giornata mondiale del diabete, nel borgo di Torre di Ruggiero (CZ), a favore della comunità delle PreSerre e non solo, l’Ambulatorio Solidale “Madonna delle Grazie”, che si baserà sull’opera volontaria e gratuita di medici ed altro personale sanitario, che si impegneranno sulla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie metaboliche, chirurgiche, odontoiatriche, audiologiche.
L’Ambulatorio è stato realizzato grazie alla sinergia tra alcune associazioni di volontariato e l’amministrazione comunale di Torre di Ruggiero, all’interno dei locali concessi da “Le Vie Mediterranee”.
Hanno partecipato il dr. Raffaele Mancini (U.O. diabetologia ASP CZ); il dr. Ercole Mercuri (MMG Lamezia Terme); la dr.ssa Mary Pascale (nutrizionista biologa); la dr.ssa Rita Pipicelli (podologa).
Il tutto è stato realizzato anche grazie ai tanti volontari delle associazioni “Amici dei Bambini” e “Senior Italia”.
La giornata si è poi conclusa con un convegno nella sala consiliare comunale incentrato sul tema sempre più attuale della prevenzione come cura delle malattie metaboliche (data l’altissima incidenza del 8-10% del diabete sulla popolazione calabrese ed addirittura del 20% tra i nostri anziani) e sull’importanza della Dieta Mediterranea come stile di vita, a cui hanno preso parte, oltre ai già citati, il dr. Luigi Battaglia ed il dr. Pino Pipicelli (delegato regionale dei “Borghi della Salute”).

Indietro