PENTONE  – Festa d’Autunno: la due giorni si chiude sabato con la 27ma Edizione della Sagra della Castagna
La storica “Sagra della Castagna” di Pentone, dedicata al prelibato frutto autunnale, e’ giunta quest’anno alla sua 27ma Edizione e chiuderà sabato la due giorni della “Festa d’Autunno (in luogo di giorno giov.01/11).
Organizzata dalla Proloco cittadina, in collaborazione con il Comune, con l’Unione delle Proloco Italiane Provincia di Catanzaro (UNPLI) e l’associazione G.A.I.A. di Visconte, l’attesa Festa ha preso il via sabato scorso con un pomeriggio dedicato ai bambini.
Sabato prossimo sarà la volta degli adulti, con musica in piazza a partire dalle ore 15 e stand dedicati all’artigianato, e tra dolci e prodotti della gastronomia locale i visitatori potranno degustare le castagne, apprezzandone le sue mille sfaccettature.
Alle ore 16.30 e’ in programma la sfilata dei costumi calabresi, a cura dell’associazione “Le Pacchiane” di Girifalco, e si proseguirà con musica fino a sera con le danze caraibiche della scuola di ballo “QDR”, della maestra Rosa Scarpino, e l’associazione “Isegoria”di S.Elia.
Ospiti d’onore: il gruppo musicale etno-folk calabrese: “Jamuninda”, e nondimeno durante la Festa si esibirà l’artista Mimmo Mancini. Condurrà la serata Maria Grazia Serafini Lamanna.
L’attesa manifestazione eno-gastronomica si e’ arricchita quest’anno di momenti sportivi e ludici; lo scorso fine settimana, infatti, immersi nel verde del castagneto della “Nocella”, i più giovani hanno vissuto un’emozionante esperienza con la passeggiata naturalistica, e tra giochi, nuove conoscenze, il laboratorio “sensorio” ed attività di animazione, a cura dall’ass. G:A.I.A., divertendosi hanno anche imparato a fare le caldarroste.

Indietro