Soverato, giovedì presentazione di “Insieme di può. Scegli la prevenzione scegli la vita”

Giovedì alle 18.00 nella sala consigliare del Comune di Soverato si terrà un incontro con la cittadinanza organizzato da: Comune di Soverato, Avis di Soverato, Avis provinciale di Catanzaro, Asp di Catanzaro, Dipartimento di Prevenzione, Unità operativa Igiene e Sanità Pubblica, Centro Screening Oncologico, Servizio Sanitario Regionale, Dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie e dalla regione Calabria.
Il titolo dato è “Insieme di può. Scegli la prevenzione scegli la vita” e ha lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione oncologica presentando lo screening gratuito per la prevenzione dei tumori al colon-retto che sarà avviata nella cittadina di Soverato.
Interverranno: L’assessore alle politiche sociali della Regione Calabria Angela Robbe il sindaco di Soverato Ernesto Alecci, l’assessore alle politiche sociali Sara Fazzari, il presidente dell’Avis provinciale di Catanzaro Franco Parrottino e dell’Avis comunale Salvatore Cavallaro, il direttore del dipartimento di prevenzione dell’asp di Catanzaro Giuseppe de Vito, il direttore sanitario del presidio ospedaliero unico dell’Asp di Catanzaro Antonio Gallucci, Tiziana Parrello direttore del distretto di Soverato, Arturo Roncone direttore dell’unità operativa di chirurgia del presidio ospedaliero di Soverato, Annalisa Spinelli responsabile del centro screening oncologici dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Furgiuele responsabile del coordinamento del piano aziendale di prevenzione ed Emilia Caligiuri, medico del centro screening oncologici.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione primaria la cittadinanza- spiega l’assessore Sara Fazzari- e questo equivale a salvare vite umane. Spesso però presi dalla quotidianità lasciamo poco spazio ai test necessari per individuare precocemente eventuali forme tumorali. Lo screening che sarà avviato, darà una possibilità a tutti di effettuare la ricerca del sangue occulto nelle feci, il segnale più chiaro della possibile presenza di un carcinoma che, se scoperto nel suo stadio iniziale, riduce la mortalità per questa malattia fino al 20%. Ai cittadini di Soverato tra i 50 e i 69 anni sarà inviata una lettera d’invito con cui potranno ritirare il kit nella sede Avis di Soverato per il test gratuito che dovrà essere consegnato nella stessa sede e analizzato nelle strutture ospedaliere che hanno aderito all’iniziativa. É importante realizzare un’opera di divulgazione scientifica sulle tematiche di prevenzione di questa come altre forme tumorali, che affronteremo nel convegno di giovedì, in un’opportunità che invito a cogliere.

Condividi questa notizia su:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.soveratounotv.net/2018/10/17/soverato-giovedi-presentazione-insieme-puo-scegli-la-prevenzione-scegli-la-vita/
SHARE
YouTube
YouTube
LinkedIn
Instagram