All’incontro di ieri svoltosi presso la Prefettura di Reggio Calabria per verificare lo stato delle procedure e dei lavori relativi al Ponte Allaro, hanno partecipato Caterina Belcastro Sindaco di Caulonia e Franco Candia Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride.
La riunione è stata presieduta dalla Dott.ssa A. Surace (Responsabile della Protezione Civile Prefettura), per l’Anas è intervenuto l’Ing. M. Moladori (Capo Compartimento Anas Calabria). Presenti anche i rappresentanti della Città Metropolitana di Reggio Calabria, i rappresentanti della Protezione Civile Regionale e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Il Responsabile Anas ha relazionato nel merito evidenziando che:
essendo pervenuto dalla Direzione Nazionale Anas il decreto di finanziamento degli interventi per € 6.300.000,00, ha effettuato la consegna dei lavori per l’adeguamento del manto stradale e messa in sicurezza del percorso alternativo che si snoda all’interno del territorio di Caulonia (SS.PP 88 e 89) che saranno realizzati entro 20 giorni;
i trivellamenti per la costruzione del nuovo ponte avranno inizio con i primi di novembre;
è confermata la costruzione del percorso alternativo adiacente il Ponte “Guado”, capace di assicurare il doppio senso di circolazione anche per i mezzi pesanti il cui progetto è stato già presentato per i necessari nulla-osta all’Autorità di Bacino della Regione.
Entro gennaio è previsto l’avvio in esercizio del guado che dovrà totalmente ovviare le attuali limitazioni del traffico.
I Sindaci, nel prendere atto di tale quadro operativo, hanno rinnovato ad ANAS e agli altri organi interessati per il rilascio dei pareri, le motivate premure affinchè si rispettino al massimo i tempi ora annunciati.
Si profila, pertanto, un quadro ormai completo di interventi che dovrebbero portare, nei tempi programmati, alla definitiva soluzione del problema ed alla ricostruzione del Ponte.

Indietro