Sellia Marina,  presentazione del libro “La rappresentanza politica ed il Divieto di mandato Imperativo”

Lunedì 22 Ottobre alle ore 18, presso l’aula Consiliare del Comune di Sellia Marina, Moderato dal Giornalista Antonio Cantisani, si procederà ad una disamina e ad un’ approfondimento del Testo la Rappresentanza Politica ed il Divieto di Mandato imperativo, né discuteranno gli autori, Felice Caristo Esperto di Tematiche Costituzionali e Nicodemo Oliverio Parlamentare di lungo corso, con la presenza del Vice Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Antonio Ciconte, e la Presentazione di Chiara Bonofiglio da sempre impegnata nel dare concreta attuazione all’ applicazione del Metodo democratico, concluderà i lavori il Costituzionalista Paolo Nicosia Docente anche di Diritto pubblico, Diritto Parlamentare e diritto pubblico Comparato.
Il tema di profonda attualità cerca di interrogarsi sulla centralità del Parlamento quale organo principe dove si realizza la rappresentanza del popolo in attuazione del principio cardine della Sovranità popolare, che, attraverso il metodo democratico sancito nell’articolo 49 della Costituzione, di cui il testo si occupa in maniera approfondita, assegna ai partiti politici il compito di concorrere a determinare la politica Nazionale.
Inoltre il testo approfondisce la libertà del parlamentare di esercitare il suo mandato senza nessun vincolo, ad eccezione del Regolamento parlamentare del Senato, che, vieta la possibilità di costituire un gruppo con una denominazione diversa rispetto a quella a cui i Senatori sono iscritti ad inizio legislatura, consentendo soltanto il passaggio al Gruppo misto. Questo regolamento non è stato approvato alla Camera dei deputati, dove si applica una serie di Norme inter Corporis diverse dal Senato della Repubblica.
Il Testo attraverso una prefazione molto approfondita dell’Avvocato Mario Astarita si occupa di analizzare il termine Partito nell’evoluzione storica, rapportata alla Forma di Governo o Di Stato vigente, e di come questa particolare associazione possa Condizionarne l’assetto Istituzionale.
La casa Editrice, che ha Pubblicato il testo, il Pensiero edizioni, da sempre attenta nell’approfondire temi di carattere pubblicistico.

Condividi questa notizia su:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.soveratounotv.net/2018/10/11/sellia-marina-presentazione-del-libro-la-rappresentanza-politica-ed-divieto-mandato-imperativo/
SHARE
YouTube
YouTube
LinkedIn
Instagram