Catanzaro,  – Al via la stagione sportiva del Calcio a 5 con la presentazione dei calendari di Serie C1 e Serie C2 nel corso dell’Assemblea Straordinaria Elettiva effettuata questo pomeriggio presso la sala convegni del CR Calabria. A tenere a battesimo la stagione il Presidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Montemurro il quale ha sottolineato nel suo intervento la crescita del movimento calcettista calabrese che ogni anno consegna alla Divisione Nazionale società ben strutturate e gestite. “Riconosco l’ottimo lavoro che sta svolgendo il Delegato Della Torre e l’intero Comitato nonostante le difficoltà dovute alla carenza di strutture, peraltro problema nazionale. Tutti insieme dobbiamo lavorare affinchè la Calabria abbia un ruolo sempre più importante all’interno del panorama del futsal italiano”.
Il Delegato Calcio a 5 del CR Calabria Giuseppe Della Torre ha augurato al tutte le società presenti una stagione 2018/2019 ricca di soddisfazioni. “Nonostante qualche difficoltà anche quest’anno siamo riusciti ad allestire due campionati di alto livello tecnico. Spero che la qualità nel nostro futsal possa migliorare sempre di più per raggiungere importanti traguardi. L’appuntamento da ricordare è certamente quello delle Final Four di Coppa Italia che quest’anno saranno disputate il 4 e 5 gennaio.
ll Presidente Saverio Mirarchi ha aperto i lavori ringraziando i presenti e successivamente ha proclamato Presidente dell’Assemblea il Prof. Antonio Cosentino.
Presenti oltre il 63% delle società aventi diritto al voto, unitamente al Consiglio Direttivo del CR Calabria, il Delegati Territoriali, i Delegati Assembleari, Franco Longo Presidente AIA Calabria, il Delegato Regionale Calcio a 5 Giuseppe Della Torre ed infine Massimo Costa Coordinatore Regionale SGS.
Nel suo intervento il Presidente Mirarchi ha tracciato un bilancio sulla gestione del biennio 2016/2018 del CR Calabria. Ha informato i presenti dell’’apertura di nuovi centri federali territoriali di Cosenza e della Locride ed ha effettuato delle considerazioni circa l’importanza di presentarsi compatti, come LND, alle elezioni federali del 22 ottobre, con la convergenza di tutti nell’indicazione del prossimo Presidente Federale che si auspica possa essere espressione della Lega Nazionale Dilettanti. Nel corso del suo discorso il Presidente Mirarchi ha evidenziato in breve tutto ciò che il CR Calabria ha posto in essere in questo biennio ed i risultati raggiunti tra cui il prestigioso titolo di Campioni d’Italia Juniores Calcio a 5 vinto al Torneo delle Regioni in Puglia nel 2017. Tra gli argomenti trattati, inoltre, la nascita del Campionato Under 17 Elite che ha riscosso notevole successo alla sua prima stagione, elevando lo standard qualitativo del calcio giovanile calabrese ed ovviamente riproposto anche per questa stagione. Nel suo discorso il Presidente ha rimarcato l’impegno del CR Calabria per la formazione dei giovani sia con la didattica sportiva, attraverso i Corsi per Allenatore Dilettanti, Uefa B e Uefa C, nonché con la didattica universitaria attraverso la collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro con il corso per la riatletizzazione. Molto interesse ha poi suscitato il progetto sviluppato con la Casa Circondariale di Siano grazie al quale una squadra di calcio del carcere ha disputato il campionato Amatori organizzato dal CR Calabria. Dopo la relazione sulla gestione contabile si è provveduto ad avviare le procedure per la designazione dei consiglieri federali.
Il Presidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Montemurro e Stella Frascà sono i designati Consigliere Federale in rappresentanza della LND. Maria Rita Acciardi designata come rappresentante dell’area Sud.
Spazio infine alle premiazioni delle società vincenti i premi disciplina di futsal, delle Scuole Calcio Elite, del Forza Ragazzi Schiavonea vincitrice dello scorso campionato Under 17 Elite.
L’assemblea straordinaria elettiva si è conclusa del CR Calabria con la presentazioni dei calendari dei campionati di calcio a 5 e del campionato under 17 Elite.

Indietro