Premesso che un mese fa, le scriventi avevano posto all’attenzione la gravità di quanto accaduto nell’assegnare ad un CPS infermiere l’incarico di supporto RDP per come previsto nella delibera del Direttore Generale n° 451 del 22.05.2018 avente oggetto “Nomina responsabile della protezione dei dati personali RDP art. 37 regolamento UNE 2016/679”.
Detta segnalazione scaturisce dall’evidente anomalia poiché l’incarico dovrebbe essere svolto dal personale amministrativo e non sanitario in quanto la Direzione e pienamente a conoscenza della carenze infermieristiche nella medesima aziendale.
Infatti, a tutt’oggi il Direttore generale, sugli organi di stampa e nelle riunioni con altri Enti del territorio, dichiara contraddicendosi, che è vero che c’è carenza di infermieri senza però, rendersi conto che in contemporanea emettono delibere unitamente al Direttore Amministrativo, assegnando ad alcuni operatori di categoria infermieristica, compiti che dovrebbero essere ricoperti da Amministrativi.
C’è da sottolineare che alcuni Servizi tipo Emergenza e Urgenza nonché i vari P.S. ubicati presso gli ospedali di Soverato, Lamezia Terme e Soveria Mannelli, avvertano per la carenza infermieristica privandosi delle ferie che è un sacrosanto diritto del lavoratore, per assicurare l’operato senza creare disservizio e disagio al cittadino.
Si precisa, inoltre, che tale assegnazione è in contrasto con il D. lgs 165 testo unico del pubblico impiego (art 52- Disciplina delle mansioni).
Con la presente le scriventi lamentano che ad oggi nessuna comunicazione nel merito è stata prodotta alla nostra attenzione, pertanto attraverso voi si ribadisce alla Direzione ognuna per la propria competenza di voler modificare la detta delibera oppure declassare la posizione occupata dal suddetto dipendente, considerato che nessun Organo Dirigenziale e Sindacale si è fatto carico della suddetta segnalazione considerata grave sia dal punto di vista legale che economico.

Indietro