PENTONE  –  E’ entrata nel vivo nel territorio pentonese la stagione estiva.
Dopo la straordinaria presenza dell’Orchestra Giovanile di Flauti della Calabria “Magna Graecia Flute Choir Basic”, si prosegue con un evento sportivo in programma per sabato.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, le associazioni, i gruppi di giovani, i commercianti e le parrocchie locali proporranno una variegata offerta culturale, diversificata per tutte le fasce di età.
Sabato per l’appunto si terrà l’atteso appuntamento sportivo dedicato al ciclismo, per adulti e bambini: una pedalata collettiva in Presila, per ammirare le bellezze del territorio. La partenza e’ prevista alle ore 16.30 da S.Elia; si proseguirà per Pentone, dove è in programma un’ esibizione sportiva, per proseguire fino a Fossato Serralta (CZ). Tra la proiezione di un documentario, la consegna degli attestati e l’intrattenimento, i partecipanti e le famiglie potranno trascorrere un pomeriggio ed una serata diversa all’insegna dello sport, del divertimento e della socialità. I Comuni coinvolti e le Proloco cittadine, partners dell’evento tra gli altri, invitano gli amatori di questa disciplina sportiva a vivere questa esperienza turistico-sportiva di gruppo visitando la Presila. La partecipazione e’ gratuita (informazioni dettagliate su Facebook: evento Presila in Bici).
Ed ancora, sono in programma: la Sagra del Gelato (02.08); presentazioni di libri, all’interno della V Edizione del Festival del Libro di Pentone – la cui prima serata, come di consueto, si svolgerà in una frazione, quest’anno a Visconte (13.08) e la seconda sera a Pentone (19.08) – oltre alla proiezione del film sul mecenate Bartolo Longo – il Rosario e la Carità (22.08).
Tra altri, le esibizioni musicali della celebre voce di Romans: Tony Coclite (17.08), e Mimmo Cavallaro(09.09), nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna di Termine; nella notte di San Lorenzo i visitatori potranno deliziarsi con Musica itinerante sotto le Stelle (10.08) – dirige il Maestro Michele Travaglia – ed in collaborazione coi commercianti e’ in programma la Notte Bianca (18.08).
I più giovani potranno visitare Pentone in occasione del Festival dei Colori – Holi Festival (03.08) e dei Giochi senza Frontiere (11-12.08), a cura del Gruppo Giovani 2.0, tra le altre attività ludico-ricreative.
Non mancheranno i tradizionali appuntamenti religiosi dedicati alle Madonne del territorio: a Visconte la processione domenica (ore 18), a S.Elia (15.08), ed a Pentone (7/9-09).
Ed ancora: la 17ma selezione di Miss Calabrisella, a cura dell’Unpli provinciale di Catanzaro e la Proloco cittadina (08.08), e la tradizionale Festa dell’Emigrante a chiusura della stagione estiva (10.09), a cura della stessa Proloco.
La stagione estiva prevede ulteriori iniziative, che saranno comunicate dall’Amministrazione nella nuova sezione “Eventi” del sito internet comunale.

Indietro