Roma,  – Intanto, la notte e’ lunga. Il comitato elettorale all’hotel Parco dei principi e’ stato prenotato, con la sala stampa aperta, fino al tardo pomeriggio di lunedi’. Di Maio dovrebbe parlare quando i dati saranno piu’ consolidati.
Cinque anni fa il Movimento aveva il suo comitato elettorale all’albergo Saint John di Roma, nel quartiere Esquilino di Roma: meno giornalisti e soprattutto, pentastellati tutti dai volti sconosciuti. Fu in quell’occasione che si fece conoscere Di Battista, oggi il volto piu’ popolare e amato di M5s, ribattezzato ‘Dibba’. E con lui c’erano anche altri che sarebbero diventati deputati, come Marta Grande. E fu a quelle elezioni, del 24 e 25 febbraio 2013, che M5s fece un vero e proprio boom inatteso: conquisto’ il 25%, dato non previsto da alcun sondaggio e reso noto proprio mentre Di Battista stava parlando in una diretta tv.
Oggi, cinque anni dopo, tutto molto diverso: M5s forte di un consenso consolidato, si presenta con un profilo piu’ di governo, quasi istituzionale come ormai da impronta Di Maio. L’organizzazione ha fatto passi da gigante e i giornalisti sono triplicati: oltre 450 le testate accreditate, di cui circa 90 straniere. Anche il look e’ piu’ istituzionale: Di Maio sempre in giacca e cravatta, ma stavolta anche Di Battista ha optato per la giacca. (AGI)

Indietro