“Oltre gli stereotipi”: la FIDAPA Catanzaro alla mostra di Raffaele Montepaone

Lo spirito d’unione coniugata all’arte. La FIDAPA Catanzaro prosegue nel suo percorso di partecipazione attiva nel tessuto socioculturale del Capoluogo, attraverso un’essenziale continuità negli incontri, motivo conduttore indicato dalla presidente, l’avvocato Costanza Santimone.
Ieri, giovedì 30 novembre, le socie della sezione di Catanzaro hanno quindi avuto modo di riunirsi presso il Museo MARCA e trascorrere un altro pomeriggio d’aggregazione: non si è trattato di una formale assemblea, bensì di un’adunata conviviale tra amiche accomunate dalla volontà di contribuire al rilancio educativo della città, avendo occasione di ammirare la mostra personale “Oltre gli stereotipi” di Raffaele Montapaone, inaugurata lo scorso 21 ottobre e disponibile al museo fino al 31 dicembre 2017. Il fotografo vibonese, esponendo le sue opere, ha voluto documentare la Calabria ancestrale del passato, attraverso le mani e i volti solcati dalle rughe di donne centenarie, con un eccezionale gioco di luci e ombre, componendo un puzzle antropologico di un ambiente sociale oramai in via d’estinzione. Nel muoversi tra gli androni del museo, le socie della FIDAPA sono rimaste letteralmente rapite dalle fotografie di Montepaone.
Una straordinaria esperienza per la Federazione Italia Donne Arti Professioni Affari, che preannuncia un mese natalizio costellato da altri importanti appuntamenti.